Proposta Educativa

IL PROGETTO PENT

Alla Città sul Monte i ragazzi incontrano degli adulti che hanno scelto l’impegno educativo come dimensione fondamentale della vita:
genitori, preti, insegnanti e non solo; scherzando un po’ li chiamiamo i vecchi.
È un incontro che offre a molti adolescenti un punto di riferimento forte e positivo in un momento importante della vita.
Nel metodo educativo della Città sul Monte ha però uno spazio fondamentale la presenza di giovani animatori, ognuno dei quali segue un piccolo gruppo di ragazzi in ogni momento della giornata: nel gioco, in passeggiata, a tavola, nei momenti formativi, nella preghiera. Per i ragazzi sono un modello di vita, una testimonianza cristiana vicina e concreta.

Li chiamiamo i pentecucia, un nome inventato apposta per loro tanti anni fa dalla fusione tra le parole Pentecoste e fiducia. Per loro viene proposto ogni anno un cammino formativo specifico per quei giovani che invitiamo a diventare animatori per collaborare al nostro progetto educativo, consapevoli che per stare accanto ai ragazzi bisogna prepararsi, darsi strumenti per crescere a livello umano, educativo, spirituale e provare ad essere testimoni credibili dell’Amore di Dio in questo mondo!

LA CSM IN PARROCCHIA

La Città sul Monte è disponibile a offrire alle parrocchie momenti formativi e incontri organizzati, come i ritiri per alcuni periodi forti dell’Anno Pastorale (Avvento e Quaresima) o momenti in cui si richiede un tempo speciale di riflessione in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima. Anche questi incontri sono pensati nello stile tipico dell’Associazione: incentrati sulla figura di Gesù Cristo, strutturati con la lettura e l’ascolto della Parola, vissuti nella gioia e nell’allegria. È possibile seguire uno schema di giornata tra quelle già progettate negli anni di cammino con le parrocchie, oppure creare insieme un percorso, prevedendo momenti di accoglienza e di conoscenza, diversi tipi di attività e occasioni di condivisione (anche nei gruppi guidati dagli animatori) e poi giochi e la conclusione con la celebrazione eucaristica.

chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!